San Galgano - museo diffuso

Qui di seguito la mia proposta per il concorso di idee ” un logo per San Galgano” indetto dal Comune di Chiusdino.

Il progetto grafico doveva sintetizzare e comunicare – con un unico logo – il sistema museale diffuso, comprendente l’Abbazia di San Galgano, l’omonimo Museo Civico e Diocesano d’Arte Sacra, il sito archeologico di Miranduolo e tutte le emergenze culturali che, nel tempo, l’Amministrazione Comunale riterrà di attivare e aggiungere.

L’Abbazia di San Galgano dal ‘cielo stellato’ è legata alla leggenda della spada nella roccia, presente all’interno dell’Eremo.

Keywords

– San Galgano
– territorio
– museo diffuso

Realizzazione

Il pittogramma è una stilizzazione della spada nella roccia (quella di San Galgano), il quadrato è la figura che rappresenta la perfezione divina e che grazie agli angoli stondati ricorda le forme di una roccia levigata ed erosa dal tempo. La presenza delle rotondità rende il pittogramma più accogliente. Un altro significato del quadrato è quello legato alla terra, in questo caso perfetto per il concetto di museo diffuso. 

Il carattere tipografico scelto fa da ponte tra la storia del sito e la modernità.

San Galgano cover - stilographico
San Galgano pittogramma - stilographico
San Galgano info logo - stilographico
San Galgano roll up - stilographico

Il colore scelto per il pittogramma richiama quelli del territorio per rafforzare ancor di più l’identità del museo. Il colore si avvicina al “terra di Siena” con più carattere per essere facilmente riconoscibile. L’intera palette riprende i colori caldi della terra, dell’abbazia e dell’eremo.

San Galgano gadget - stilographico