PIKKA
PIKKA è una nuova realtà che realizza prodotti artigianali e naturali legati al mondo dei peperoncini habanero in due varianti: una piccante e l’altra più delicata. I due product brand PIKKA PIKKA e PIKKA POKO si differenziano per il livello di piccantezza.
I primi prodotti commercializzati sono le confetture di habanero: una più audace e dalla piccantezza decisa e l’altra da un gusto più morbido con un ‘guizzo’ piccante.
La necessità di ‘PIKKA’ era realizzare i loghi e il packaging che trasmettessero i valori aziendali, in modo da posizionarsi in un mercato ben preciso, quello degli amanti dei prodotti gourmet, ricercati e raffinati.
In futuro alle confetture si affiancheranno altri prodotti sempre disponibili in doppia variante.
Keywords
– gourmet
– piccante
– raffinatezza
Realizzazione
Tutti elementi che mi hanno spinto alla ricerca di quello che è associabile o distinguibile in ambito femminile: delle labbra rosse, un abito morbido ed elegante e le scarpe col tacco. Sinuosità delle forme che ho trovato anche nel picciolo dell’habanero e che ho volutamente inserito in una tipografia con grazie dall’aspetto deciso che si distingue per la particolarità. Il tutto evidenziato dalla presenza di un punto che funge da rafforzativo per l’aggettivo ‘picca’, ricorda il colore del peperoncino ed la posizione rispetto alla tipografia ricorda quella di un neo accanto alle labbra.
Nel complesso un logo che trasmette qualità e raffinatezza con un dettaglio che lo rende accattivante.
Lo stile utilizzato nella realizzazione del packaging e delle etichette esalta le caratteristiche del logo posizionando il prodotto in un mercato di fascia alta.




Il colore scelto per il brand è un rosso vivo, piccante che vuole farsi notare, accanto ad un più classico nero nella tipografia con grazie che trasmette qualità e lusso.

