PERCHÉ UN LOGO?

Partiamo dall’inizio.

Un logo è il segno grafico distintivo che identifica e rispecchia le caratteristiche e i valori dell’attività che rappresenta.

Ti faccio un semplice esempio: chi delle tre aziende produce energy drink?

Perché un logo lattina croce Stilographico
Perché un logo lattina stella Stilographico
Perché un logo lattina FULMINE Stilographico

Avrai certamente indovinato, è la terza azienda: il fulmine trasmette energia e il rosso potenza, elementi tipici di un energy drink.

Non finisce qui, c’è dell’altro da sapere sul logo.

Il logo è il volto della tua attività. Riflette ciò che hai creato nel tempo e infonde fiducia nei clienti.
Così come la tua attività è diversa dalle altre, anche il logo è distintivo perché si differenzia dalla concorrenza.

Immagina di ricevere a pochi giorni di distanza questi tre pacchi:

Perché un logo box-01-stilographico
Perché un logo box-02-stilographico
Perché un logo box-3-stilographico

Senza guardare le scatole, riusciresti a ricordare i loghi e i nomi delle tre aziende? Anche a distanza di tempo?

Ti faccio una rivelazione: per la prima volta ho copiato dei loghi esistenti. Infatti, i loghi delle prime due scatole sono disponibili a pochi euro su internet. Ho impiegato pochi secondi per scaricarli e aggiungere un nome.
Sulla terza, invece, ho creato un logo ad hoc, più funzionale degli altri poiché si distingue anche nella versione monocromatica.
Quindi, qual è il più semplice da ricordare?

L’efficacia di un logo creato su misura senza sfruttare design già esistenti è evidente.

Come posso aiutarti?

Hai dedicato impegno e tempo alla tua attività creando una reputazioneVorresti che anche il tuo logo la rispecchiasse perfettamente?

Non cedere alla tentazione di loghi facili da modificare con qualche semplice click. Un logo designer ha le competenze, la capacità di analisi, la creatività e le skills necessarie per creare un logo funzionale. Il logo che fa al caso tuo.

La tua attività ha bisogno di un logo che la distingua, che ne rispecchi i valori e che la identifichi.

La tua attività ha bisogno di un logo studiato, pensato e creato ad hoc da un professionista.

A cosa serve un logo?

Un logo funzionale renderà più facilmente riconoscibile la tua attività, non solo dai clienti fidelizzati ma anche da quelli nuovi.

Potrai utilizzare il tuo logo sui biglietti da visita, sul sito, sulle pubblicità, sul tuo abbigliamento e perché no, anche su supporti ai quali non hai mai pensato: guarda ad esempio cosa pubblica il team di waze nelle sue sponsorizzate di facebook!

Immagina di avere il logo del tuo locale ben visibile sulle mappe del navigatore. Non male no?

Perché un logo logo waze stilographico

Non solo logo

Il logo è l’elemento principe della comunicazione con i tuoi clienti ma non il solo.

L’immagine coordinata e tutto ciò che produci, sponsorizzi, rafforzeranno l’immagine della tua azienda grazie all’utilizzo del logo e delle sue linee guida.

Il modo in cui il la tua attività si presenta ai clienti (brand identity) farà percepire quale è il tuo target, quali sono i tuoi valori, quale è la tua professionalità.

 

Canevari brand identity Stilographico