Matteo Cocco

Matteo Cocco è un business strategist. 

Grazie alla sua metodologia supporta le aziende del nord est nel processo decisionale, strategico ed operativo. Aiuta le piccole, medie e grandi aziende ad ottimizzare i processi individuando la strategia da adottare.

Dal brief è emersa le necessità di Matteo di creare un’immagine solida, che lo rendesse riconoscibile e soprattutto che lo rappresentasse per il suo modo di approcciarsi con i clienti.

Ho pensando a Matteo e alla figura professionale del business strategist, di come entra in contatto con le aziende, di come lavora insieme a loro, a quali strumenti utilizza e cosa lascia una volta terminata la strategia e ho iniziato tutto il mio processo creativo una volta terminato il brief.

Sulla mia pagina instagram ho postato alcuni video analizzando questo caso studio dove racconto tutto il processo creativo, clicca qui per vedere la cronistoria sulla realizzazione di questo logo.

Keywords

– strategia
– qualità
– superare le aspettative

Realizzazione

Dopo lo studio e l’analisi sulla realtà ‘Matteo Cocco’, le due idee che ho sviluppato si basavano su due concetti fondamentali: uno prendeva in considerazione la strategia e l’altro l’aspetto di ‘accompagnare e indirizzare’. 

Alla fine ho optato per la scelta più funzionale valorizzando l’approccio che ha Matteo nell’aiutare i clienti ad individuare la strada per raggiungere un obiettivo, immaginando uno strumento che fosse determinante nel cambiare rotta e di supporto ad un team.

Nel campo della nautica la pala del timone aiuta l’equipaggio proprio a seguire la rotta, così come Matteo fa con i propri clienti, lasciando loro la manovra ma supportandoli nella direzione da percorrere.

La pala del timone stilizzata l’ho inserita nella tipografia, giocando sulle linee morbide del carattere per create un logo riconoscibile dall’aspetto ordinato e professionale.

Matteo Cocco cover 2 - stilographico
Matteo Cocco biglietto da visita - stilographico
Matteo Cocco info logo - stilographico
Matteo Cocco sito - stilographico

Il colore del pittogramma è il rosso, colore che trasmette passione e attenzione mentre quello del logotipo è il nero che dà importanza al logo.
Il contrasto creato mette in luce maggiormente il timone, rendendo il tutto ben visibile e riconoscibile.

Matteo Cocco carte - stilographico
Matteo Cocco scatola - stilographico