Italian Stile

Italian Stile è un’affermata azienda italiana produttrice ed importatrice di bigiotteria in argento che opera nel B2B.

Il brand veneto è presente sul territorio nazionale da oltre 40 anni e negli ultimi tempi ha subìto alcuni cambiamenti e rivisto la propria idea di business che hanno reso necessario modificare il modo di comunicare e di presentarsi visivamente ai propri clienti.

Il nuovo logo aveva la necessità di distinguersi da quelli dei competitor, parlare ad una clientela B2B e non B2C e trasmettere ciò che è oggi Italian Stile.

Un rebranding importante che reinterpreta ed attualizza la brand identity dell’azienda: una tipografia tutta nuova e con la scelta di caratteri minuscoli per avvicinare il cliente, una nuova e calda palette di colori che  accolga e trasmetta sicurezza e la presenza di un pittogramma che diventa il punto focale della nuova Visual identity.

Pittogramma che può ricordare un anello dalle linee non regolari per dare una sensazione di artigianalità, una forma che ricorda un pulsante da schiacciare o quello della luna, associazioni semplici che rendono unico questo nuovo simbolo di italian stile.

Keywords

– raffinatezza
– eleganza
– modernità
– femminilità

Realizzazione

Dopo la chiacchierata durante il brief con la titolare di italian stile e la successiva fase di analisi si son delineate le parole chiave che rappresentano l’azienda e sulle quali ho costruito l’intera identità.

Allineandomi alla nuova strategia, nella realizzazione del logo ho dato risalto all’aspetto professionale di un’azienda strutturata e al contempo vicina alle esigenze del cliente sottolineando le caratteristiche di affidabilità e fiducia e rimarcando caratteristiche di raffinatezza, modernità e femminilità.

Alla scelta dei due caratteri tipografici si affianca un pittogramma che rimanda all’artigianalità e al movimento ed una palette colori che ispira fiducia, trasmettendo calore e femminilità, spiccando tra i loghi dei competitor.

Un nuovo logo capace di ‘parlare’ alla propria clientela nel modo corretto, riconoscibile nel settore e con un’anima giovane, intraprendente e con un legame alla tradizione, esattamente come la nuova direzione aziendale.

 
cover Italian Stile - stilographico
Italian Stile restyling logo - stilographico
Italian Stile info logo - stilographico
Italian Stile stationery - stilographico

La tinta corallo trasmette calore, affidabilità e fiducia e cosa ancora più importante, femminilità. Quest’ultima caratteristica aiuta nel campo del B2B della bigiotteria in argento a sottolineare il nuovo corso aziendale. Toni del beige completano una palette colori affiancata dalla tipografia di colore nero e dall’utilizzo del bianco. Su campiture corallo è utilizzato il solo bianco per massimizzarne il contrasto e mettere in risalto il colore distintivo del brand ‘italian stile’.

Italian Stile sito - stilographico
Italian Stile catalogo - stilographico