Giacomo Loppoli

Giacomo Loppoli è un esperto gemmologo della provincia di Vicenza che realizza splendidi gioielli.

Giacomo ‘accompagna‘ il cliente in un viaggio che parte dalla scelta della gemma che più lo rappresenta o che è legata ad un luogo, colore o ricordo particolare fino alla realizzazione del gioiello completo. Grazie alla sua conoscenza della materia che deriva da anni di esperienza in ambito di estrazione gemmologica/mineraria maturata nei più rinomati mining fields del mondo riesce a procurarsi preziose gemme direttamente dal luogo di origine e gestisce professionisti nel taglio delle pietre e nella realizzazione dei preziosi in modo da garantire unicità ad ogni oggetto.

Conosciuto sul mercato come ‘Albero dei Minerali‘ ha deciso di rinnovare il proprio marchio passando da un nome ‘ereditato’ ad un vero e proprio personal brand: Giacomo Loppoli.

Il suo intento era quello di dare un’immagine professionale di sé, passando da un logo amatoriale ad un logo creato su misura che lo rappresentasse al 100%.

Non solo, anche l’esperienza del cliente aveva bisogno di un ritocco: abbiamo rivisto ogni singolo passaggio della consegna dei preziosi per renderla memorabile. Così, oltre alla creazione del logo, mi sono occupato della personalizzazione del packaging che attualmente utilizza e dell’immagine coordinata classica,  ottimizzando la riconoscibilità del marchio.

Clicca qui e dai un’occhiata alla sua pagina instagram.

Keywords

– ‘percorso’
– qualità
– eleganza

Realizzazione

Ho voluto creare un logo che all’altezza dei prodotti che Giacomo realizza: esclusivo e di qualità.
Quindi sono partito da quel che mi ha raccontato durante il brief evidenziando la particolarità della sua figura: riconoscere e prevedere il risultato finale partendo da una gemma grezza.
 
Tra le idee che avevo preso in considerazione per il logo quella che mi ha convinto maggiormente rispecchiava proprio questo processo di metamorfosi della gemma.
 
Pertanto mi sono spinto a creare un simbolo che la rappresentasse e di conseguenza ho optato per una farfalla stilizzata. Le linee sottili e geometriche del pittogramma ricordano il taglio di alcune gemme e lo rendono delicato e prezioso.

Per la tipografia ho scelto un carattere moderno (Giacomo è molto giovane!) con un’interlinea generosa che trasmette precisione ed eleganza.

Infine, ho sfruttato la geometria del pittogramma per realizzare un pattern (trama) esclusivo per Giacomo utilizzandolo come elemento grafico nell’immagine coordinata (biglietti da visita, chiudibusta, ecc.). Pattern che richiama le forme e gli elementi della gioielleria tradizionale.

cover Giacomo Loppoli logo - stilographico
albero dei minerali logo - stilographico
giacomo loppoli nuovo logo - stilographico
giacomo loppoli info logo - stilographico

Il colore del brand è il blu scuro che trasmette eleganza, sicurezza e affidabilità associato alla purezza del bianco.

giacomo loppoli astuccio - stilographico
giacomo loppoli buste - stilographico