Distretto del commercio Legnago centro
Proposta di logo per il distretto del commercio Legnago centro. Il Comune di Legnago e Confcommercio Verona hanno promosso un concorso di idee per la realizzazione di un marchio/logo identificativo del Distretto del commercio Legnago centro al fine di utilizzarlo per la comunicazione.
Il marchio avrebbe dovuto graficamente fare riferimento alle finalità e all’attività del Distretto del commercio Legnago centro ed essere rappresentativo dell’identità del Distretto stesso, della sua attività culturale e territoriale.
La richiesta era quella di evidenziare un pittogramma identificativo del Distretto del commercio Legnago centro come unico, distintivo, simbolico e caratterizzante, facilmente memorizzabile, in massima coesione possibile tra grafica, simboli e parole, utilizzabile su qualunque strumento di comunicazione, dal cartaceo all’online.
Keywords
– distretto del commercio
– territorio
Realizzazione
Per rendere unico il logo del Distretto del commercio Legnago centro ho voluto inserire nel pittogramma una parte unica, riconoscibile e simbolica del centro di Legnago: il Teatro Salieri. Il teatro, grazie alla sua attrattiva turistica, favorisce lo sviluppo delle attività economiche del territorio sottolineando il legame con la tradizione.
L’idea della creazione del pittogramma per il Distretto del commercio Legnago centro è nata osservando la facciata: in alto, la storica insegna ha un morbido arco che mi ha suggerito la forma di una maniglia, per il resto, la forma rettangolare ha evidenziato un profilo simile ad una classica shopping bag (evidenziando l’aspetto del commercio).
Al legame con tradizione e territorio del pittogramma si affianca un carattere tipografico moderno, lineare ed affidabile che insieme alla palette di colori trasmette la voglia di emergere pur mantenendo un profilo istituzionale.




L’arancione Pantone 144C, colore che stimola la conversazione e che invita l’interazione sociale, è dinamico, energico ed attraente, in linea con il progetto del ‘distretto del commercio Legnago centro’. Insieme al nero della tipografia vengono utilizzati su campo bianco che ne risalta vivacità, contrasto e leggibilità.

