CARATTERISTICHE DI UN LOGO

Il logo non deve piacerti a tutti i costi.

No, non sono matto.Il logo deve essere funzionale.

Cosa significa? Semplice, il logo deve trasmettere sensazioni, emozioni, messaggi alla clientela in maniera coerente con ciò che rappresenta.

Segni grafici, colori e font sono estremamente importanti nella composizione di un logotipo ma è fondamentale per l’efficacia dello stesso che sia semplice, unico, riconoscibile, adeguato, versatile e senza tempo.

SEMPLICE

stilographico nike - caratteristiche di un logo

Un logo funzionale è composto da pochi elementi. A volte da uno solo come nel caso di Nike, dove, un unico segno grafico trasmette tutta la dinamicità di cui l’azienda stessa va così orgogliosa. L’utilizzo di pochi colori e pochi font è sempre la strada giusta.

UNICO

stilographico amazon - caratteristiche di un logo

Un logo funzionale è quello creato su misura e non copiato dal web o preso in prestito da un’altro settore. L’unicità del logo Amazon è incredibile: oltre al nome puoi notare il sorriso formato dalla freccia che va dalla A alla Z. Una clipart di una scatola marrone non sarebbe stata altrettanto efficace.

RICONOSCIBILE

stilographico mcdonalds - caratteristiche di un logo

Un logo funzionale è facilmente riconoscibile. Semplice da ricordare anche se visualizzato in dimensioni diverse dal solito o magari in bianco e nero.Sono sicuro che se facessi vedere gli archi del McDonald’s colorati di nero ad un bimbo, saprebbe dirti di cosa si tratta.

ADEGUATO

stilographico apple - caratteristiche di un logo

Un logo funzionale rispecchia i valori di ciò che rappresenta. Ciò significa che non ha bisogno di raffigurare il prodotto a tutti i costi ma di trasmettere quel che è l’azienda stessa. Apple ad esempio non vende mele ma il logo trasmette tecnologia e stile.

VERSATILE

stilographico disney - caratteristiche di un logo

Un logo funzionale è progettato per essere ben visibile su ogni tipo di supporto e che dia lo stesso identico messaggio in ogni dimensione.
In questo caso Disney ha molte versioni del logo che utilizza in ogni occasione, dall’icona sui gadget ai cartelloni pubblicitari.

SENZA TEMPO

stilographico cocacola - caratteristiche di un logo

Un logo funzionale ha uno stile proprio e non si ispira alle mode del momento. Coca Cola è uno dei pochi loghi con oltre cento anni di storia e, ad oggi, è assolutamente funzionale e continua a trasmettere gli stessi messaggi di sempre: tradizione e vivacità.