Burèla

Burèla è un ‘prodotto’ della macelleria Moretti: la loro idea era quella di offrire alla clientela una bistecca di manzo ben marezzata proveniente da vacche d’alpeggio.

L’intento di garantire, attraverso una selezione accurata dei capi, ha portato a voler identificare il prodotto con un marchio riconoscibile, con un ‘legame’ con la città.

Presente dal 2021 nei banchi della macelleria Moretti di Ferrara, Burèla si è già ritagliato ‘un proprio pubblico’ che identifica in quello specifico prodotto la propria esigenza. 

Tra le eccellenze della macelleria spiccano i prodotti scelti accuratamente dai maestri macellai: la selezione GIOGO (progetto che ho realizzato lo scorso anno – trovi il progetto qui) e Burèla che si differenziano anche graficamente valorizzandone gli aspetti principali: un marchio che ne certifica la qualità (GIOGO) e l’altro che sottolinea il legame con la tradizione.

 

Keywords

– tradizione
– eccellenza
– selezione

Realizzazione

Il logo Burèla si inserisce in un contesto della macelleria già esistente, per la quale ho realizzato un logo per la loro selezione GIOGO.
Durante il brief  sono emersi i dettagli che evidenziano le caratteristiche del prodotto e da dove proviene il nome Burèla. Nel dialetto ferrarese (ormai in disuso) significa vacca da latte e un tempo veniva chiamata così anche la bistecca che Marcello, il titolare della Macelleria Moretti, ha voluto riproporre tra i banchi.
 
Ho volutamente sottolineato il legame con la tradizione realizzando un logotipo che ricordasse un appunto sul vecchio foglietto con la lista della spesa, valorizzandone l’aspetto ‘artigianale’.
Burèla cover - stilographico
Burèla Macelleria Moretti - stilographico
Burèla info logo- stilographico
Burèla pattern- stilographico

Per la palette colori di Burèla ho utilizzato quelli del logo della macelleria, valorizzandone il legame esclusivo. Entrambi i colori ricordano quelli della bistecca di manzo.

Burèla cappellino - stilographico
Burèla adesivi - stilographico