Abruzzo benessere

Proposta di logo per “Abruzzo benessere” che è la sigla identificativa, scelta dalla Regione Abruzzo, per favorire il riconoscimento formale e la valorizzazione della Regione quale modello di benessere, per l’eccellenza della qualità della vita e dell’ambiente.
 
L’obiettivo era creare un logo capace di sintetizzare e comunicare le specificità, le bellezze naturali e l’impegno alla conservazione della natura.

Keywords

– conservazione della natura
– specificità
– bellezze naturali

Realizzazione

La natura è assoluta protagonista nel territorio, tanto da rendere l’Abruzzo la regione verde d’Europa. Sono partito dal concetto ‘conservazione’ per sviluppare tutto il progetto, immaginando un gesto che simboleggiasse il prendersi cura. 
Le parentesi (mani stilizzate) conservano e proteggolo la pianta al centro (la natura). Come caratteri tipografici ho scelto un bold che trasmette autorità in contrasto con un font lineare ed elegante.
 

Ho scelto questa palette di colori che ricorda la natura e il territorio verde dell’Abruzzo. Tinte non molto accese per trasmettere una sensazione di calma.